top of page

Il potere della cooperazione

Questo articolo si basa su una mia impressione puramente personale che ho avuto questa sera. Ho notato che si fa fatica a collaborare tra persone e si tende a farsi la concorrenza sempre.

Ogni giorno ho modo di parlare con tante donne in gamba, professioniste, networker, freelance..ed è assolutamente fantastico quante cose ognuna di loro mi sta insegnando!

Perchè ricorda: avrai SEMPRE da imparare. Ci tengo a precisarlo perchè in molte l'hanno dimenticato. Peccato!

Ti racconto una storia:

Nell'era industriale il lavoro era basato molto sulla concorrenza e su un ambiente win-lose.

Io potevo "rubarti" il cliente, stavo sempre sul chi và la per non farmi fregare il lavoro oppure per essere più bravo di te ( ma questo si fa ancora oggi ).

Erano in pochi a collaborare e creare una sinergia insieme, ancora più difficile lo era per le donne che si stavano affermando sempre di più in un mondo lavorativo fatto di uomini.

Oggi i tempi sono cambiati. Le aziende si sono rese conto che la cooperazione è estremamente importante per raggiungere degli obiettivi più facilmente grazie alla competenze delle varie persone che lavorano ad un determinato progetto. Se io non ho una determinata competenza chiamo una persona che invece la possiede ed il gioco è fatto.

Inoltre, vale la regola che io posso insegnare qualcosa alla persona e viceversa. Parliamo di un ambiente win-win dove entrambe le parti ne beneficiano.

Lo stesso discorso lo faccio anche per chi fa business.

Non è detto che ci debba essere della concorrenza a tutti i costi tra chi è dello stesso settore perchè lo trovo poco etico e poco utile.

Piuttosto condividiamole queste competenze!

Napoleon Hill, nel suo libro, dedica un intero capitolo al mastermind, ovvero la condivisione di competenze tra più persoone.

Il potere del mastermind è qualcosa di magico, Rende la mente più produttiva alla ricerca di soluzioni e nuove idee. Perchè non prendere solo il meglio dalle persone??

Il mastermind è la tua forza trainante!

" Due menti non si mettono mai insieme senza creare una terza forza invisibile e intangibile, che si potrebbe assimilare a una terza mente" , dice Hill. Si crea un energia positiva ed armoniosa.

E tu? Ti piace l'idea di condividere le tue competenze con altre persone? Lo trovi utile?

Entra a far parte amche tu della mia community su Facebook dove puoi trovare tanti spunti utili per il tuo business!


RECENT POST
bottom of page