top of page

Uno strumento fondamentale: il business plan.

Dopo una piccola pausa durante la quale mi sono dedicata al relax ed alle giornate con la mia famiglia sulla spiaggia ed in giro, sono tornata oggi, primo settembre, non a caso.

Settembre per me è una sorta di " mese di rinascita " , è il mese in cui tutti ci poniamo dei buoni propositi da portare avanti nel corso dell'anno.

E quale modo migliore se non iniziare con la stesura di un business plan?

Ma vediamo come crearlo e compilarlo passo passo.

La prima cosa da fare è farvi un bel caffè e prendervi il tempo necessario. Sembra scontato, ma essendo uno strumento molto importante c'è bisogno della massima attenzione.

Vediamo adesso le voci da compilare nel business plan:

1. La tua missione personale ed il tuo perchè

Perchè vuoi iniziare questo business? Qual'è la tua missione, che benefici vuoi apportare alle persone? Il tuo perchè, quella cosa che ti spinge a fare sempre meglio, qual'è?

Per me mia figlia è il mio perchè, mi da la forza di non mollare e di ricominciare sempre.

2. Dove vuoi essere tra sei mesi/un anno/5 anni?

Non avere paura di dire cose troppo difficili da realizzare. Sii realista ma osa con i sogni! Vuoi aquistare una casa? Scrivilo! Vuoi cambiare lavoro? Pianificalo!

L'importante è essere il più dettagliati possibile.

3. Chi è il mio cliente?

Fai una lista delle caratteristiche che deve avere il tuo cliente.

Ad esempio, la mia cliente ideale è donna, mamma, sui 25-40 anni in cerca di un cambiamento nella sua vita lavorativo e personale.

Scrivi tutto ciò che deve avere il tuo cliente, età, caratteristiche, passioni, esigenze...

4. Come fonderò il mio business?

Quanto costa avviare questo business? Dove troverai i mezzi? Forse lo puoi iniziare senza investimento?

Qualsiasi cifra, anche la più piccola trascrivila nel piano

E adesso, forza! Inizia anche tu a scrivere il tuo business plan per iniziare settembre con il piede giusto!

Ricorda che scrivere gli obiettivi li rende più facili da raggiungere!

Ti invito a seguirmi sulla mia pagina Facebook e ad iscriverti al mio gruppo di condivisione per le donne .

Sono anche su Pinterest

Spero che il mio articolo ti sia stato utile, sentiti libera di condividerlo.

RECENT POST
bottom of page