top of page

La nuova frontiera del marketing digitale: I funnel di vendita.

Ultimamente in Italia c'è una parola che viene usata prepotentemente nelle aziende: il funnel di vendita.

I funnel di vendita hanno letteralmente rivoluzionato il modo in cui gli imprenditori si approcciano ai clienti.

Ormai i funnel sono ovunque ed i migliori brand si affidano a questo sistema che funziona in qualsiasi nicchia, dai networker, a chi ha un business online o un e-commerce. Ma anche a chi ha un'attività commerciale.

Ma cosa è un funnel??

Funnel in inglese significa imbuto. Proprio cosi! Ed in questo caso parliamo di un imbuto messo al contrario il quale non è altro che una serie di passaggi importanti per convertire un contatto in cliente.

La strategia usata per convertire un contatto in cliente è suddivisa in questo modo:

1.Acquisire contatti chiamati in gergo leads, suscitando interesse

2.Convertire il contatto in cliente attraverso un percorso mirato nel quale l'azione finale diventa l'acquisto

3.Cliente finale

Come saprai le persone non acquistano subito perchè in primis non si fidano ed inoltre il web è pieno di offerte. Per portare il contatto all'acquisto devi essere credibile e creare un'offerta assolutamente fantastica.

Non è difficile creare un funnel. Solitamente si parte dal creare traffico con le pubblicità sui social media, al primo posto FACEBOOK e INSTAGRAM, oppure attraverso la SEO.

Dopodichè si passa alla conversione del contatto in cliente attraverso landing pages o siti internet per suscitare interesse.

Fondamentale l'uso dell'email marketing che è di gran lunga il canale di comunicazione più apprezzato rdalle persone rispetto alla pubblicità sui social. Ricordate che le persone si collegano ai social per svagare e bisogna stare molto attenti a non essere invadenti " disturbandoli " durante il loro momento di relax.

Un altro punto importante è quello di fornire informazioni e contenuti utili scoprendo ed anticipando i bisogni dei potenziali clienti. In questo caso farete una accurata targetizzazione per non disperdere i vostri contenuti a chiunque ma solo a chi potenzialmente interessato.

Ultima raccomandazione estremanente importante: coltivate rapporti! Qualsiasi strategia userai sarà vana se non creerai un rapporto di empatia con le persone.

Come avete letto non è difficile creare un funnel e, se studiato ad hoc, può portarvi un enorme guadagno in termini di clienti e credibilità!

Spero che il mio articolo vi sia stato utile, sentitevi liberi di condividerlo.

RECENT POST
bottom of page