top of page

Smettila di procrastinare!

Ci siamo passate tutte nella fase.... "vorrei fare questo ma aspetto il momento giusto"; " devo terminare quel lavoro entro fine mese ma tanto c'è tempo, mancano 20 giorni!"...e così via.

Conoscete quella sensazione di frustazione vero? Vi accorgete giorno dopo giorno di quanto tempo viene perso senza fare praticamente nulla oppure facendo cose che non ci servono assolutamente?

Ma cosa ci spinge a rimandare spesso anche cose molto importanti?

La zona di comfort. Si sta cosi comodi ad assistere alla nostra vita lasciando che gli eventi facciano il proprio corso senza opporre la minima resistenza e senza fare nulla per cambiare ciò che non ci garba. Il risultato però qual'è? Una vita disastrosa!

Uscire da questa zona si può ma solo con l'azione. E con la convinzione che voi meritate il successo e meritate di crearlo!

Ci sono delle vere e proprie tecniche per combattere la procrastinazione. Innanzitutto dovete capire che non esiste un momento giusto, il momento giusto è adesso! La mania di aspettare i famosi momenti giusti non vi fà essere affatto produttive, anzi! E' solo ua scusa che usa il nostro cervello per non agire.

Nel vostro business, per evitare di farvi prendere dalla tendenza a rimandare, vi consiglio di stabilire degli degli obiettivi chiari e definiti e che siano raggiungibili realmente. E' importante anche darsi una data di scadenza, non importa se poi non raggiungete il termine entro quel giorno. Sicuramente in questo modo sarete più spronate.

Condividete le vostre idee e il vostro entusiasmo con amici e parenti. E se poi mi deridono? Questo vi renderà più forti e metterà alla prova la vostra determinazione e quanto è grande il vostro PERCHE', cioè quella motivazione che vi spinge a portare avanti un'idea o progetto.

Sicuramente siete già consapevoli di cosa può distrarvi dal raggiungere il vostro obiettivo. Cercate di riconoscere le cattive abitudini ed eliminatele. Così come siete riuscite a creare e mantenere quell'abitudine sbagliata, potrete fare lo stesso sostituendola con una buona. Di solito il cervello impiega 21 giorni per incorporare una nuova abitudine.

Ricordate che la perfezione non esiste! Grazie ad Alice Bush ho scoperto i vari tipi di procrastinatori e tra questi rientra il perfezionista: se non è tutto perfetto non inizio neppure! Piuttosto, suddividete ogni obiettivo in piccoli step da raggiungere e vedrete che sarà tutto più semplice!

Festeggiate ogni traguardo, anche se piccolissimo ed anche se non sembra importante.

Ma soprattutto: fatelo ora! Appena smettete di leggermi!

Io stessa ogni tanto mi lascio andare facendomi prendere dalla pigrizia. Può capitare, tranquille. L'importante è non lasciarsi sopraffare dalla sensazione di comodità. La pigrizia spegne il cervello!

In questi casi mi faccio un bel caffè americano e mi riguardo il business plan: qual'era il mio obiettivo? Entro quanto tempo desideravo raggiungerlo? Perchè adesso mi sono fermata?

Rivedere i miei obiettivi mi dà tanta motivazione per mettermi all'opera!

E voi? Avete la tendenza a rimandare?

Spero che il mio articolo ti sia stato utile, sentiti libera di condividerlo.


RECENT POST
bottom of page