top of page

Una buona morning routine può aumentare la produttività

Come sicuramente sappiamo già tutte, avere delle buone abitudini permette alle nostre giornate di scorrere in modo molto diverso.

Quasi un anno fa ho scoperto un libro fantastico che ha totalmente cambiato la mia visione di vedere il mattino: " The miracle morning" di Hal Elrod.

Questo libro parla di come poter cambiare la propria vita svegliandosi molto presto. Devo ammettere che la mia prima reazione fu del tipo "cosa?? svegliarmi alle 5? ma se faccio fatica a passare dal letto al bagno la mattina, figuriamoci!".

Ed invece per mesi mi sono svegliata alle 5! Ogni tanto non ci riuscivo ma l'ho fatto costantemente. Adesso che è estate sono più flessibile ma mi sveglio sempre prima degli altri per dedicare questo tempo cosi prezioso a me stessa.

Adesso vi starete chiedendo: " ma che beneficio può portare questa pratica?"

Prima di tutto più tempo che non è poco. Inoltre, avendo del tempo in solitudine è più semplice rilfettere sui propri obiettivi, su cosa focalizzarsi e cosa no. Sicuramente vi sentirete molto più energici. I benefici sono soggettivi e ne sono davvero tanti!

Qui vi elenco i sei " savers", i sei compiti che svolgo al mattino appena sveglia:

1) MEDITAZIONE. La meditazione è molto importante in quanto, vi permette di partire in modo rilassato e sereno nella vostra giornata. Io medito semplicemente chiudendo gli occhi con le gambe incrociate ma potete anche seguire le meditazioni guidate da Youtube se avete difficoltà.

2) AFFERMAZIONI. Ogni giorno, al mattino e alla sera prima di coricarmi, ripeto ad alta voce i miei obiettivi, il mio mantra e frasi positive che mi aiutano a partire e terminare la giornata sempre focalizzata sul mio obiettivo.

3) VISUALIZZAZIONE. Ciò che pensi attrai! Utilizzo la legge di attrazione per far si che i miei obiettivi si realizzano. Mi immagino già in quella situazione di successo, sento le mie emozioni, mi sento come se già avessi raggiunto il mio obiettivo. I migliori leader utilizzano queste tecniche.

4) LETTURA. Chi non si forma si ferma e mi dedico tutti i giorni alla lettura di un libro. Non necessariamente deve essere di auto-istruzione, io però li preferisco perchè così posso mettere già durante la giornata in pratica ciò che ho appreso.

5) DIARIO. Ogni giorno scrivo 3 cose per cui sono grata ed una frase che mi ha colpito. Utilizzo la tecnica del bullet joiurnal perchè la trovo molto più stimolante ma va bene anche un notebook o un agenda comune.

6) ESERCIZI. Col caldo che fa attualmente nella mia città ( sto invidiando chi abita in montagna) mi capita spesso di allenarmi nel pomeriggio tardi. Oppure faccio una bella sessione di yoga che mi aiuta a distendere i muscoli e rilassarmi.

Come vedete, ogni giorno eseguo delle cose specifiche che mi fanno bene mentalmente e fisicamente.

E voi? Avete una morning routine??

Fatemi sapere!

Spero che il mio articolo ti sia stato utile, sentiti libera di condividerlo.

RECENT POST
bottom of page